top of page
Cerca
  • Dottor Marco Giannini Medico chirurgo estetico

"Il ritocco", alcune informazioni.


In nessuna branca della Chirurgia questo atto è così importante; micro asimmetrie, una piccola porzione di cicatrice non mimetizzata, un leggero avvallamento su una lipo-scultura, evenienze rare, ma possibili.

Si d’accordo, anche in Vascolare, Otorino, Ortopedia ecc. si fanno delle correzioni, ma il “Ritocco” è proprio una base della Chirurgia Estetica: serve a portare il buono a ottimo, il bello a bellissimo, il fermo a dinamico.

Quasi sempre è il/la Paziente che ce lo chiede, ma alcune volte è compito del chirurgo consigliare un ritocco che è possibile fare nell'area d'intervento.

Dovrebbe essere effettuato al momento giusto: per alcuni interventi subito, per altri meglio dopo che i tessuti si sono, come si dice, assestati. Per altri ancora quando si manifesta la necessità: dopo un mese, sei, un anno.

Il ritocco, in Chirurgia Estetica fa parte dell’intervento anche quando non ci sarà alcun bisogno di farlo.

Ne dobbiamo parlare alla prima visita, il Paziente deve sapere che con noi ha anche questa garanzia e queste possibilità aggiuntive o conseguenti.

Ah, e quando il/la Paziente vuole modificare un intervento riuscito benissimo con una modifica che lo renderà quasi sicuramente peggiore dal punto di vista di un medico..?

Lo scrivo tra qualche giorno..

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page