top of page
Cerca
  • Dottor Marco Giannini Medico e chirurgo estetico

Il Needling..


Il Needling è la procedura estetica ancora oggi più valida per la correzione dei problemi cutanei del volto dovuti al freddo, alla vita in ambienti chiusi, ad abitudini di vita scorrette come il fumo e la scarsa attività fisica, tutte situazioni caratteristiche della stagione invernale.

Con questo tipo di terapia, basata sulla attivazione del ricambio del tessuto collagene, si innescano i meccanismi di riparazione tissutale, che stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina da parte dei fibroblasti, migliorano in maniera evidente fin da subito le caratteristiche del viso, pur raggiungendo il massimo del risultato dopo 10-15 giorni e si mantiene per 30-40.

Ancora migliori risultati si ottengono con l’associazione nel trattamento di farmaci come vitamine, Polidesossiribonucleotidi, ma meglio ancora se usiamo l’acido ialuronico, che stimola a sua volta la produzione di ac. Ial. dai tessuti e dà immediatamente un sostegno ai tessuti.

Il trattamento è veloce, si esegue in regime ambulatoriale, non provoca dolore né esiti cicatriziali e i tempi di recupero sono molto rapidi;

La durata di ogni seduta è di 15-20 minuti. Al termine del trattamento si applica una crema lenitiva.

Dopo il trattamento, la pelle può presentarsi molto arrossata per 10-40 min. e non è opportuno esporsi alla luce solare diretta fintanto che l’arrossamento post-trattamento non sia scomparso.

La Paziente può scegliere tra un’applicazione unica, ottimo nelle Pazienti più giovani e non fumatrici, o sedute multiple nei casi più ostici e non ci sono problematiche con l’esposizione solare dopo poche ore.

I risultati reali del needling ripetuto nei casi più resistenti, si osservano dopo 2-3 mesi, periodo in cui si ha la formazione di nuovo collagene. Trattamenti “di richiamo” ,una seduta ogni 3 -4 mesi intensificano e stabilizzano l’effetto estetico, restituendo alla pelle forza, elasticità e levigatezza.

Gli esiti del trattamento sono paragonabili a quelli del laser, del peeling chimico e della dermoabrasione; ma il needling garantisce tempi di guarigione rapidi e minimi rischi per la Paziente, essendo una tecnica molto meno invasiva.

Anche i costi sono decisamente inferiori, aggirandosi x sede da E 150,00 a 250,00 a seduta

Altre indicazioni sono :

cicatrici post-acneiche

danni del fotoinvecchiamento

macchie solari su volto, seno, mani e gambe

disturbi pigmentari

smagliature su addome, fianchi, glutei, cosce.

Se proprio la Paziente è intollerante al “fastidio” che dà questo trattamento, con una pomata anestetica (tipo Emla), applicata 1 prima si elimina anche questo problema.

Il needling è controindicato nei casi di:

-gravi patologie cutanee attive

-collagenopatie gravi (lupus)

-gravidanza e allattamento (?)

-alterazioni gravi della coagulazione

-difetti gravi di cicatrizzazione.

97 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page