top of page
Cerca
  • Dottor Marco Giannini Medico chirurgo estetico

La Blefaroplastica cos'è?


La Blefaroplastica è un intervento di Chirurgia estetica atto alla ristrutturazione della zona Orbitopalpebrale .

Wow! che paroloni! sembra ingegneria!

In realtà questa tecnica viene utilizzata principalmente nell’ambito di un ringiovanimento del viso e più in particolare é un ottimo mezzo per correggere piccoli difetti relativi alle palpebre come palpebra cadente, borse adipose, occhi piccoli, o anche "palpebra orientale".

Quindi si interviene su palpebra superiore, inferiore o entrambe.

Bisogna dire immediatamente che per correggere le cosiddette “zampe di gallina” o per eliminare i cerchi neri intorno agli occhi dobbiamo associare altre tecniche come il face-lift o con il minilifting frontale, o anche con il lifting del sopracciglio.

Si esegue in anestesia locale assistita, in anestesia locale con sedazione, in anestesia generale e sono necessari esami pre-operatori. (i soliti!)

É un intervento ormai studiato, sperimentato, standardizzato. Dura da una a due ore.

Le suture si tolgono dopo 3-5 giorni.

Un pò di lividi, qualche giorno di riposo a giro con gli occhiali da sole e via si rientra.

La Blefaroplastica è un intervento "semplice" nell'immaginario di molti, quindi cosa succede spesso:

la/il Paziente viene con una richiesta precisa, "un paio di amiche-amici l’hanno già fatta", è decisa/o ad operarsi, il preventivo già prestabilito su internet e il Medico, per timore di turbare le sue idee proponendo un approccio migliore, rischia di non sfruttare tutto il potenziale di questa tecnica fantastica.

Le possibilità odierne sulla Blefaro per avere il meglio sono:

- alzare la parte laterale del sopracciglio

- alzare la parte laterale dell’occhio (il canto esterno, come si chiama)

- alzando un pochino la palpebra inferiore si diminuisce la vista del bianco dell’occhio (scleral show) e si stirano le rughe della la pelle.

- possiamo utilizzare le palline di grasso che asportiamo per “ammorbidire” i contorni dell’occhio ed evitare l’aspetto eccessivamente infossato.

- addirittura dall’accesso sulla palpebra inferiore si possono “tirare su” i tessuti molli dello zigomo e togliere le rughe naso-labiali.

Studiando bene le condizioni anatomiche, possiamo ottenere un grande miglioramento di tutta la zona oculare.

Economicamente cambia di poco, infatti anche se il compenso per il Chirurgo rimane lo stesso (io ho tutto l’interesse a puntare al miglior risultato), i costi della sala operatoria dovuti alla maggior durata dell’intervento aumenteranno, ma non di tanto.

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page